Una tecnologia di 3a generazione

Il sistema di Crioablazione ProSense™, prodotto da IceCure Medical, è una metodologia ottimale per una efficiente ablazione delle lesioni del seno.

Manipolo ProSense™

I vantaggi e le caratteristiche principali della Crioablazione sono:

  • Vengono ottenuti risultati migliori con un raffreddamento rapido a bassissima temperatura e cicli di raffreddamento/disgelo, la velocità di raffreddamento e la temperatura più bassa possibile sono i fattori principali che condizionano l'efficacia e la riuscita della crioablazione.
  • L'agente raffreddante (in forma liquida) viene inviato alla punta della sonda, inizia a bollire assorbendo il calore dai tessuti a contatto, passa alla fase gassosa (con parte del liquido rimanente) e viene rimosso. Il calore assorbito è in funzione sia dell'area di contatto che della differenza di temperatura: più è bassa la temperatura della criosonda, maggiore è l'assorbimento di calore.
  • L'azoto liquido bolle a -195 °C., per cui risulta il miglior agente raffreddante per crioterapie.
  • Le cellule sono distrutte (ablate) in quanto il freddo intenso congela i liquidi contenuti in esse e negli spazi intercellulari che, aumentando di volume, provocano la distruzione delle membrane. Il riassorbimento naturale di questi tessuti avviene nel tempo, in rapporto alle dimensioni della lesione, lasciando striature di collagene.

 

 

La Società Americana dei Chirurghi del Seno (ASBS) nel 2008 ha definito il trattamento di crioablazione, approvato in USA dall'FDA, come "un trattamento sicuro, efficace e duraturo per la terapia del fibroadenoma", confermandone la validità come alternativa all'intervento chirurgico in casi selezionati: in Europa il sistema ha ottenuto il marchio CE

 

  • L'efficacia della crioablazione viene confermata anche per trattamenti dei tumori maligni del rene, del polmone, dell'osso, della prostata, ecc. in uso da anni con abbondante letteratura specifica. Ora questa tecnica è stata ottimizzata anche per le procedure sul seno.
  • L'assenza di dolore (il freddo intenso ha un'efficace azione antalgica) rende la procedura ben accetta alle pazienti.
  • La rapidità del trattamento consente l'utilizzo ambulatoriale, senza necessità di anestesia generale (solo locale nel punto di inserzione della criosonda), garantendo una ripresa immediata delle attività.
  • L'uso di un solo ago permette un rapido posizionamento all'interno della lesione e il monitoraggio ecografico rende più semplice e rapida la valutazione dei risultati in tempo reale.
  • Il risultato estetico (mancanza di tagli, suture, cicatrici, ecc.) risulta particolarmente gradito alle pazienti.
Criosonde monouso

 


 

Area d'efficacia

La distribuzione della temperatura può variare a seconda delle condizioni ambientali, a parità di dimensioni della sfera di ghiaccio.

 

Area d'efficacia

Tabella comparativa agenti criogenici

Tabella comparativa agenti criogenici