L'alternativa alla chirurgia

INVASIVITÀ LIMITATA: UN SOLO AGO PER IL TUO BENESSERE

Circa la metà delle donne a cui viene diagnosticato un fibroadenoma desidera eliminarlo, per cui una soluzione meno invasiva della classica chirurgia può essere apprezzata.

I risultati sono molto diversi: non vi sono incisioni (perciò niente suture e cicatrici), non vi sono deformazioni del seno e non c’è il dolore generalmente presente dopo l’intervento chirurgico.

 

La Crioablazione è un intervento per distruggere i fibroadenomi ed è alternativo alla chirurgia. Approvato dalla FDA americana ed in possesso del marchio CE per l’utilizzo in Europa (ed in molti altri paesi del mondo), il suo utilizzo permette la distruzione del fibroadenoma con l’utilizzo del freddo estremo.
La metodica della crioablazione è utilizzata e consolidata da anni per la distruzione di tumori benigni e maligni nel rene, nella prostata, nel fegato, nel polmone, nell'osso ed in altri organi. Questa tecnologia è stata ora ottimizzata per l’uso a livello del seno.

 

semplice e indolore

La procedura può essere anche effettuata in ambulatorio (day hospital). Il medico utilizza un ecografo per guidare una piccola sonda (un piccolo ago) all’interno del fibroadenoma, dopo una leggera anestesia locale (non generale).

Il freddo estremo prodotto dalla sonda è utilizzato per distruggere il fibroadenoma. Questo trattamento è semplice e non doloroso, in quanto il freddo agisce come anestetico naturale per desensibilizzare l’area.

 

AMERICAN SOCIETY OF BREAST SURGEONS CONSIDERA LA CRIOABLAZIONE UN VALIDO METODO ALTERNATIVO ALLA CHIRURGIA DI ALCUNE LESIONI DELLA MAMMELLA

 

  • La crioablazione ha una durata media di 10-15 minuti, di cui solo una parte di effettivo trattamento.
    Così come per una qualsiasi biopsia, la paziente può immediatamente ritornare alle sue attività.

  • Le cellule del fibroadenoma sono distrutte (ablate) durante la procedura di crioablazione in quanto il freddo intenso congela i liquidi contenuti nelle cellule e questi, aumentando di volume, provocano la distruzione delle stesse.

  • Il corpo riassorbirà in seguito questi tessuti distrutti.
    Il tempo necessario varia a seconda delle dimensioni originarie del fibroadenoma e di altri fattori.

 

Non è richiesta alcuna sutura poiché la procedura viene effettuata con un ago sottile: solo un cerotto “steri-strip” è necessario. Non rimarranno perciò segni visibili.